Attualità,  Società

La morte della scienza e la rinascita della superstizione

Questo testo di Tom Hayen, psicoterapeuta canadese, ci va giù veramente pesante contro i “sacerdoti della scienza” accusati di aver trasformato la scienza da un metodo per la ricerca della verità in un culto pseudo-religioso. Potete essere d’accordo oppure no con questa visione un tantino estrema – e anch’io ho delle perplessità su diversi punti. Tuttavia, mi è sembrato il caso di tradurre questo pezzo perché rappresenta un punto di vista che si sta espandendo rapidamente ovunque. Io mi trovo continuamente a che fare con persone intelligenti e preparate che hanno perso ogni fiducia nella scienza, non solo la scienza medica, ma tutta la scienza. Persone che mi hanno detto chiaramente che non credono più in niente di quello che raccontano gli scienziati, incluso la faccenda del cambiamento climatico. In sostanza, la scienza ha preso delle batoste spaventose negli ultimi due anni. Possiamo dire, come dice Hayen, che “la Scienza è Morta”? Forse si, purtroppo. Provate a leggere questo testo, e vedete cosa ne pensate voi.

(Prof. Ugo Bardi)

***

di Tom Hayen, da Off Guardian (articolo originale)

“Negazionista della scienza!” Una frase sprezzante che sono sicuro la maggior parte di voi ha sentito molte volte. All’inizio di questa debacle da Covid, quando c’era chiaramente solo “una scienza” approvata e presentata dai media, c’era bisogno di scavare un po’ per trovare altre ipotesi scientifiche.

Ora non è così difficile vedere chiaramente che c’è una scienza più profonda, più robusta, che contraddice il mainstream.

Ma ancora sentiamo il mantra “segui la scienza!”, “sei un idiota negazionista della scienza!” e, come ha detto Fauci, “se sei contro di me, sei contro la scienza!”

Cos’è dunque la scienza? La prima cosa che direi nel definire la scienza è affermare ciò che non è… non è tipicamente consensuale. Suppongo che ci siano alcune cose che possiamo chiamare “scienza consolidata”, ma anche molte di queste sono spesso messe in discussione, certamente nel corso degli anni, quando vengono fatte nuove scoperte, la “vecchia scienza” si fa da parte per la “nuova scienza”.

Perché questo non accade ancora? Probabilmente perché la scienza è diventata veramente più una religione che uno sforzo sistematico (e per sua natura controverso) per scoprire i misteri del mondo naturale. Le religioni sono tipicamente dogmatiche, cioè hanno regole che non devono essere messe in discussione.

Un’autorità invisibile come Dio, o un gruppo di dei, ha storicamente stabilito le regole delle religioni. Oggi, l’autoproclamata “classe dirigente” – il governo, i vari Fauci, le corporazioni Big Pharma, o qualcuno o qualcosa anche oltre, stabilisce le regole della religione che chiamiamo “scientismo”.

I poteri al comando farebbero qualunque cosa per imbrigliare il potere della scienza per seguire i loro ordini malvagi. Desiderano che diventi un demone superstizioso che possono scatenare su chiunque metta in discussione il loro potere e la loro autorità. Di nuovo, come Anthony Fauci ha sfacciatamente dichiarato, “se sei contro di me, sei contro la scienza”. E una persona sana di mente, o così vogliono farvi credere, non può essere contro la scienza.

Come è possibile questa “presa di possesso” della scienza? La “scienza” è ormai sacra nel nostro mondo moderno, e lo è da tempo. La tecnologia, la medicina, l’ingegneria, sono diventate così sofisticate e complesse che poche persone conoscono cosa succede veramente dietro tutto questo che sembra essere, per i profani, magia. Ci vuole un vero scienziato per conoscere i segreti più intimi della scienza.

Ma è vero?

Certamente siamo arrivati a pensare che solo i sacerdoti della scienza possono capire la scienza. Una volta il buon senso dominava, e ciò che non dominava, la religione e la fede in Dio lo riempivano. Ora né il buon senso né Dio esistono nella mente popolare. Le frasi pronunciate da coloro che ancora ascoltano il loro buon senso, come “fai le tue ricerche”, sono diventate, per gli adoratori della scienza, il mantra dell’imbecille, dell’idiota che non si fida che il “Dio della scienza” dica loro cosa è reale e cosa non lo è.

Il buon senso non può, per la maggior parte, presupporre una conoscenza approfondita della scienza, ma come diceva la mamma, “se tutti si buttano dalla scogliera, non ti butti anche tu?”

Sembra che nel clima di oggi, la maggior parte delle persone si stiano buttando. Questa è una mancanza di buon senso. Se la scienza dice che è sicuro saltare, allora saltiamo.

Non molto tempo fa siamo arrivati alla “scienza consolidata” attraverso un processo. Molte menti, molti esperimenti, molti errori (ricordate le mille lampadine di Edison?) Durante questa follia da Covid non ci sono molte menti, molti esperimenti, né molti errori (non c’è abbastanza tempo per farli). È qui che il buon senso dovrebbe entrare in gioco – dovremmo mettere in discussione questa censura, questa mancanza di dibattito scientifico – ma per la maggior parte il buon senso ha eluso molti di noi. Buttarsi dalla scogliera, gente… e via.

Il problema non è la scienza, il problema sono le persone che proclamano di conoscere la scienza. Ora c’è un solo (o un solo gruppo consensuale) “sacerdote della scienza”. E le masse non sono abbastanza sofisticate per distinguere la differenza tra la scienza del “salto dalla scogliera” e la vera scienza.

La scienza, la vera scienza, è morta.

Quindi dove entra in gioco la superstizione? La superstizione storicamente può essere vista come l’ombra della religione. Poiché la scienza è ora una religione (qualcosa in cui credere se i sommi sacerdoti (Fauci e altri) ci dicono di farlo) la risposta a questa nuova religione è in gran parte superstiziosa. Dal momento che la scienza ora può essere creata, e giustificata, solo attraverso la parola di una manciata di figure autorevoli, allora il credere in essa (dal momento che la nuova scienza non deve essere giustificata attraverso la sperimentazione, la documentazione e il dibattito tra gli scienziati) è allora superstizione.

Quanti esempi si possono trovare che semplicemente sfidano qualsiasi tipo di logica o ragione? Ne citerò alcuni: lockdown, mascherine, distanziamento sociale, segregazione dei non vaccinati per evitare che i vaccinati si infettino, vaccinare i bambini di 5 anni per prevenire una malattia che nessuno di 5 anni ha, ignorare le opzioni di trattamento possibili per il Covid che funzionano davvero.

Devo dire di più? Non elaborerò considerando chi sta leggendo questo; non avete bisogno di spiegazioni.

Nessuno di questi esempi ha un fondamento scientifico, semplicemente ci è stato “detto” dai sacerdoti della nuova scienza che queste cose a si basano sugli esperimenti e sulla ricerca scientifica. Ma sappiamo che non è vero.

Non dobbiamo nemmeno sapere molto di scienza per saperlo. Queste sono cose su cui una persona con un’istruzione di terza media avrebbe dei dubbi. Ma ci viene detto che siamo negazionisti della scienza se mettiamo in dubbio tutto questo. Ci viene detto che i medici che mettono in dubbio tutto questo sono ciarlatani, gli scienziati che lo mettono in dubbio sono pseudo-scienziati. Coloro che sostengono queste come verità senza metterle in discussione, a mio avviso, sono superstiziosi.

Todd Hayen è uno psicoterapeuta registrato che esercita a Toronto, Ontario, Canada. Ha un dottorato di ricerca in psicoterapia profonda e un master in studi sulla coscienza. È specializzato in psicologia junghiana e archetipica.

La definizione di “superstizione” è “una credenza diffusa ma ingiustificata in una causalità soprannaturale”. Nel contesto di questo articolo la “causalità soprannaturale” sono le ipotesi irrazionali e vuote che la gente sembra pensare siano “causalità naturali” – se interroghi queste persone su questo punto, cioè, chiedi loro di spiegare perché una persona vaccinata ha bisogno di protezione da una persona non vaccinata (nel nostro sforzo razionale di scoprire la “causalità naturale” di un assunto scientifico) inizieranno a urlarti contro chiamandoti idiota, o negatore della scienza, o qualsiasi altra cosa sgradevole che vogliono tirarti addosso.

“Spero che ti venga il Covid e che tu muoia!”. OK. Grazie.

La rinascita della superstizione.

Tutto questo è in realtà una manifestazione del problema fondamentale: la maggior parte del mondo soffre di una psicosi di massa simile al culto.

In realtà, probabilmente non è la maggior parte del mondo. Sono appena tornato da un soggiorno di due settimane in Egitto. Nessuno, o molto pochi, indossavano mascherine. E quelli che le indossavano, erano per lo più turisti.

La gente sorrideva, rideva, abbracciava, baciava e stringeva la mano. Ci sono due ragioni principali per questo: uno, sono persone molto religiose e sentono che se Allah dice che è ora di andarsene, ce ne andiamo. Se Allah dice che non è il momento di andare, niente ti porterà via. La seconda ragione è che non hanno fiducia nel loro governo, non l’hanno mai avuta e probabilmente non l’avranno mai.

Non ci sono da loro “sacerdoti della nuova scienza” per ridefinire la scienza. In realtà non sembrano preoccuparsi molto di ciò che la scienza ha da dire sulla maggior parte delle cose, comunque. Le loro vite sono nelle mani del loro creatore, e questo è abbastanza.

Perché i leader di molte altre nazioni, come gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, l’Australia e molti altri, hanno ucciso la vera scienza?

Beh, questo è per un altro articolo, ma penso che lo sappiate già.

Todd Hayen

Traduzione dall’articolo originale a cura del Prof. Ugo Bardi per The Unconditional Blog

Illustrazione di copertina: Barbara Kelley

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *