Questo è tempo di umanità
In isolamento, dalla zona rossa, ciascuno dalle proprie abitazioni, i docenti e lo staff di Tanzan Music Academy con questo video danno voce a un messaggio di umanità scritto appositamente dalla nota scrittrice cremonese Rosa Ventrella.
In un momento così difficile e delicato da affrontare, in cui troppo spesso il panico e la paura si manifestano attraverso i social network mostrando il loro lato più barbaro e cinico, queste parole voglio essere un monito a tirare fuori la parte migliore di noi stessi.
“Non è l’ora degli egoismi, ma il tempo per riscoprire ciò che ci rende davvero umani” .
Dobbiamo uscirne migliori. La musica non si ferma.
Questo è tempo di umanità
“Questo è tempo di lampi senza tuono, questo è tempo di voci non intese, di sonni inquieti e di vigilie vane”. Con questi versi Primo Levi apre la poesia “Attesa”. Tutti noi oggi viviamo sonni inquieti, ma non dobbiamo permettere che la paura vinca, trasformandosi in un’arma di imbarbarimento sociale, generando cinismo e sopraffazione. Rifuggiamo dalla sofferenza disperata, che incattivisce, inaridisce e ci rende uomini peggiori. Questo è il momento di tirare fuori il meglio da noi stessi. Non è l’ora degli egoismi, ma il tempo per riscoprire ciò che ci rende davvero umani. “Celeste dote è negli umani” diceva Foscolo. Se non riusciremo a farlo, allora il male – in tutte le sue facce – avrà vinto. Non sono i tempi cattivi. Noi siamo i tempi. Viviamoli nel modo più umano possibile.
Rosa Ventrella
2 commenti
Christopher
E’ il nostro salto evolutivo, conoscere la paura per non farci sopraffare. Questi giorni stanno mettendo a dura prova persone, istituzioni, nazioni e intanto la terra gira, tranquilla. Quanto ci credavamo forti e quanto in realtà dobbiamo ancora imparare sul nostro posto.
The Unconditional Blog
D’accordissimo Christopher!