
Voi
Voi che seguendo la massa e il pensiero unico credete di essere uomini illuminati e liberi, chiedetevi chi siano i vostri burattinai. Chiedetevi a quali Mangiafuoco obbedite. Chiedetevi se coloro i quali vi propinano ogni giorno le loro verità a microfoni e canali unificati non abbiano piuttosto ben altri scopi. Chiedetevi come mai coloro i quali vi giurano che vi salveranno siano gli stessi che mettono i soldi in ciò che vi mette in pericolo.
Voi pusillanimi e pavidi che avete ceduto sovranità politica a sociale, elettorale e monetaria, chiedetevi perché chi ha la certezza di guidarvi sul terreno della verità abbia invece bisogno di tappare la bocca a chi ha un’idea diversa.
Non bastano allora gli argomenti per contestare gli argomenti? Non basta la LORO VERITÀ a contestare la mia, ad esempio, al punto da dovermi silenziare sistematicamente?
Non basta la LORO VERITÀ a controbattere ad altre tesi. Se in tutto il mondo uomini liberi scendono in strada per manifestare un dissenso, perchè impedire a chi non sa o non c’era di saperlo e giudicare con la propria testa, guardare con i propri occhi?
La verità, come diceva Pasquino, è che “De teste ne poi taja’ quante te ne pare… so’ le lingue che contano!”. E allòra è meglio zittire!
Sosio Giordano aveva ragione: “È prerogativa dei sistemi statici e chiusi guardare con diffidenza ciò che non può essere controllato, vale a dire la forzadinamica delle idee e bruciarne i testimoni: i libri”.
Voi così sicuri di essere dalla parte della ragione, fatevela una domanda…


